Patologie della Base Cranica

Patologie della Base Cranica

La Chirurgia della Base Cranica è la conseguenza naturale del perfezionamento delle tecniche Otoneurochirurgiche. Accedere all'inoperabile ed operarlo è il risultato del recente sviluppo di questa chirurgia.


Essa ha come scopo l'exeresi di neoformazioni della Base Cranica quali: Tumori Benigni/Maligni dei Nervi Cranici e dell'Osso Temporale, Meningiomi, Tumori Glomici, Paragangliomi, Colesteatomi Primitivi o Secondari della Rocca Petrosa, patologie che coinvolgono il decorso intrapetroso o cavernoso della Carotide Interna.
Tramite le diverse vie d'accesso praticabili, si possono rimuovere anche le cisti e i Tumori dell'Apice della Rocca Petrosa nonchè i Tumori del Clivus (Meningiomi Petroclivali, Cordomi, etc...) ed i Tumori del Rinofaringe (questi ultimi anche per mezzo di un approccio chirurgico combinato laterale-microscopico ed anteriore-endoscopico trans-nasale).
Abbiamo una delle casistiche più grandi al mondo di Neurinomi e la più grande al mondo di Paragangliomi dell'orecchio medio e della base del cranio.


Abbiamo rimosso con successo casi complessi di Neurinomi nell'Angolo Ponto-Cerebellare e Paragangliomi estesi alla Carotide, al Forame Magno e all'Arteria Vertebrale. Effettuiamo routinariamente approcci chirurgici Trans-Labirintici, Retro-Sigmoidei, alla Fossa Cranica Media, Infratemporali con o senza estesione Condilare-Transtubercolare, Far-Lateral e tutti gli altri tipi di chirurgia della Base Cranica.

Il neurinoma dell’acustico è un tumore benigno, che origina dalle guaine di rivestimento dell’ottavo nervo cranico. Viene anche chiamato “schwannoma” in quanto origina dalle cellule di Schwann, ovvero cellule che producono la guaina mielinica dei nervo periferici.


Leggi di più

Colesteatoma della Rocca Petrosa

Il Colesteatoma della Rocca Petrosa è una patologia rara, a lento accrescimento che tende ad erodere le strutture circostanti e ad estendersi in profondità nell'osso temporale fino alla Base del Cranio.


Leggi di più

Paraganglioma

I Paragangliomi o tumori glomici sono tumori benigni che originano da alcuni corpuscoli deputati al controllo della pressione sanguigna distribuiti lungo il decorso di alcuni nervi a livello dell'orecchio medio e della base cranica.


Leggi di più

Meningioma

I meningiomi sono tumori endocranici che originano dalle cellule di rivestimento dei villi aracnoidei; i meningiomi hanno tendenza ad invadere i vasi sanguigni e ad infiltrare la dura madre e l'osso circostante.


Leggi di più

Neurinoma dei Nervi Misti

Come tutti gli altri nervi cranici i nervi misti (IX-Glossofaringeo, X-Vago, XI-Accessorio Spinale, definiti "misti" per la doppia funzione motoria/sensitiva) possono rappresentare la sede di origine di tumori benigni che nascono dalle loro guaine di rivestimento e che prendono il nome di Neurinomi o Schwannomi.


Leggi di più

Share by: