IL GRUPPO

Il gruppo Otologico

e Mario Sanna

Il Gruppo Otologico è stato fondato nel 1983 a Piacenza dal dottor Mario Sanna, chirurgo conosciuto e stimato a livello internazionale, come istituto specializzato per la diagnosi e la cura delle malattie dell'orecchio, della base cranica, dei seni paranasali e del distretto testa-collo. Il Gruppo Otologico è formato da un team di medici e personale di supporto altamente specializzati il cui obiettivo è l'eccellenza nella cura del paziente. Il successo di questo centro lo ha portato ad essere riconosciuto come uno degli istituti più importanti al mondo per la chirurgia Otologica e della base cranica ricevendo pazienti da tutti i Paesi. Il centro è anche riconosciuto a livello internazionale per la formazione chirurgica in ambito otologico, otoneurochirurgico e della base del cranio.

Il dottor Mario Sanna e i chirurghi del Gruppo Otologico sono in grado di effettuare tutti gli interventi sull’orecchio, sulla base cranica, oltre che procedure neurotologiche e ricostruttive, gli interventi endoscopici sui seni paranasali e sulla base cranica anteriore ed interventi oncologici del distretto testa-collo. Al Gruppo Otologico crediamo nell’approccio multidisciplinare ed interdisciplinare nel trattare i nostri pazienti. Ciò significa saper fare una sintesi di più discipline medico-chirurgiche per trovare la soluzione migliore per il paziente, anche di fronte a situazioni cliniche complesse. La collaborazione tra Otorinolaringoiatri, Otologi, Chirurghi della base cranica, Neurochirurghi, Neuroradiologi, Anestesisti e Chirurghi maxillo-facciali è la base di questa visione. Lo staff infermieristico è esperto e altamente qualificato nel seguire i pazienti sottoposti a chirurgia otologica e della base cranica, fornendo cure e servizi con la massima attenzione possibile. Lo staff amministrativo rappresenta la spina dorsale del centro, tenendo viva con il proprio sorriso e la propria competenza l’atmosfera di ogni giorno.

Risultati

Il Gruppo Otologico è uno dei primi centri privati/convenzionati in Italia esclusivamente dedicati alle malattie dell'orecchio (Otologia) e della Base Cranica. Negli ultimi anni è cresciuto al punto da diventare il più grande e prestigioso istituto in Europa per la cura di patologie complesse in ambito otologico e della base cranica. In 30 anni sono stati effettuati oltre 30.000 interventi chirurgici, tra cui 5000 per malattie della base cranica in pazienti provenienti da 45 Paesi in tutto il Mondo, raggiungendo in particolare 3200 interventi riguardanti il Neurinoma del Nervo Acustico. Il Gruppo Otologico è anche sede dell'Associazione Italiana Neurotologica (A.I.N.OT), riconosciuta dalla European Association of Otology & Neurotology (EAONO) per la formazione clinica in Europa. Il Gruppo Otologico ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici.
Ad oggi oltre 200 Allievi (Fellows) e oltre 1000 Osservatori provenienti da 35 Paesi si sono formati in questo istituto.

Servizi

image/svg+xml

Unità del Nervo Facciale

Altre informazioni
image/svg+xml

Otochirurghi e Chirurghi della Base Cranica

Altre informazioni
image/svg+xml

Consulenti del Gruppo

Altre informazioni
image/svg+xml

Neuroanestesisti

Altre informazioni
image/svg+xml

Audiometristi, Audioprotesisti, Logopedisti

Altre informazioni
image/svg+xml

Staff Infermieristico

Altre informazioni
image/svg+xml

Staff Amministrativo

Altre informazioni
Share by: