Vertigini

Vertigini

La Neurotologia o Neuro-Otologia è una branca della Medicina che studia e tratta le patologie neurologiche dell'orecchio. E’ una sotto-specialità dell'otorinolaringoiatria ed è strettamente collegata all'otologia.

I Neurotologi sono chirurghi specializzati in Otorinolaringoiatria e ulteriormente perfezionati nello studio delle patologie neurologiche dell'orecchio e delle strutture correlate. Queste riguardano malattie vestibolari (dell'equilibrio) come la Vertigine Posizionale Parossistica Benigna (VPPB), la Neuronite Vestibolare, la Malattia di Meniere e la Vertigine Emicranica. La Vestibologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e della terapia dei disturbi dell'equilibrio.

Grazie alle moderne tecnologie diagnostiche ed ai progressi ottenuti nella conoscenza dei meccanismi fisio-patologici, la Vestibologia è diventata Otoneurologia, allargando la propria competenza a tutto il sistema dell'equilibrio.

L'Otoneurologia ha come finalità la diagnosi e la terapia delle diverse patologie vestibolari mediante trattamento medico, riabilitativo e in alcuni casi chirurgico.
Abbiamo un ambulatorio dedicato per la diagnostica neurotologica, che comprende anche lo studio dei potenziali evocati ed i test strumentali vestibolari.

La VPPB è una delle principali patologie caratterizzate dalle vertigini. La VPPB è la sindrome vertiginosa periferica in assoluto più frequente nella pratica clinica ed è caratterizzata da vertigini a crisi, intense e brevi, parossistiche, della durata di secondi, scatenate da alcuni movimenti del capo.


Leggi di più

La sindrome o malattia di Menière è una malattia dell’orecchio interno che si presenta con attacchi vertiginosi violenti che durano da qualche minuto a qualche ora, con nausea e vomiti. La vertigine è di tipo oggettivo: il paziente vede l’ambiente intorno a sé girare.


Leggi di più

Share by: