Programma di Observership

Programma di Observership

Il Gruppo Otologico ha a disposizione 20 posti per specialist osservatori (Observership) ogni anno. Considerato l'alto numero di aspiranti è preferibile ricevere la vostra richiesta con 6 mesi di anticipo. Seguiamo una politica non discriminante e la selezione avviene solo ed esclusivamente per merito.

 

Requisiti per la partecipazione alla selezione

Possono partecipare tutti i medici laureati e/o specializzati in ORL presso Università italiane ed estere. Possono partecipare anche coloro i quali sono in procinto di specializzarsi.

 

Presentazione delle domande di partecipazione

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte con layout libero, devono essere indirizzate al Gruppo Otologico con posta cartacea o elettronica.


La domanda di partecipazione dovrà contenere:

  • Curriculum Vitae con indirizzi e contatti del candidato, titoli di studio, pubblicazioni e attività scientifica svolta, corsi, seminari, workshops se certificati, attestati di lingue straniere se in possesso, in formato PDF

 

Sono gradite ma non obbligatorie:

  • Lettera di Raccomandazione dell’Ospedale / Università del candidato
  • Lettera di Raccomandazione dell’Istituto o Associazione o Ordine di appartenenza del Candidato

 

Ammissione dei candidati

L’amministrazione del Gruppo Otologico provvede a ricevere le domande di partecipazione inviate in un singolo plico o mail e comunica tempestivamente l’ammissione del candidato via posta elettronica qualora il candidato fosse eligibile, ovvero risponda ai requisiti di presentazione.


L’esclusione di un candidato non elegibile è inappellabile.

 

Criteri di selezione dei candidati

I candidati ammessi a partecipare alla selezione, saranno giudicati in base al loro curriculum scientifico, corrispondenza degli studi agli scopi scientifici del Gruppo Otologico e un esame in forma scritta se comunicato, seguendo i seguenti criteri:

Peso percentuale Voto (in centesimi)
Curriculum scientifico 70% Da 0 a 10
Corrispondenza alle finalità del Gruppo Otologico 30% Da 0 a 10

La votazione del candidato è la media ponderata tra il peso percentuale e il voto. La votazione massima sarà quindi 10.

 

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice è scelta all’inteno dell’organico del Gruppo Otologico.

La commissione si esprime unicamente tramite votazione numerica secondo i criteri indicati e redige la graduatoria finale.

I vincitori sono I primi nella graduatoria con la votazione numericamente più alta.

 

Comunicazione dei risultati

La comunicazione dei risultati sarà resa nota per mezzo di posta elettronica. Verranno pubblicati unicamente i primi candidati. Qualora il candidato voglia conoscere la propria votazione, lo potrà richiedere all’amministrazione via posta cartacea o elettronica.

In caso di rinuncia del vincitore, si provvede a conferire la borsa di studio al successivo candidato sulla graduatoria.

 

Rapporto di collaborazione

La partecipazione è conferita mediante contratto di diritto privato dal Gruppo Otologico al candidato individuato come vincitore dalla Commissione.

Il contratto non configura in alcun modo un rapporto di lavoro e non da luogo a diritti di accesso in qualsivoglia struttura, ente o fondazione.

 

Obblighi e compiti del borsista

L’Osservatore svolge la propria attività presso il reparto di Otologia “Gruppo Otologico” della Casa di Cura Piacenza S.p.a. con sede in Via Morigi n.41, 29121, Piacenza (Italia), secondo le modalità stabilite dal Gruppo Otologico.

L’Osservatore non può svolgere prestazioni ma solo osservare l’attività medica e scientifica. Tutti i dati, informazioni, data base, materiale didattico e scientifico di cui l’osservatore entrerà in possesso durante la sua permanenza, devono essere considerati riservati

Egli/ella è tenuto/a ad un comportamento consono alla sua attività e alla struttura ospitante. Sono previste lettere di richiamo e l’espulsione in caso contrario.

Share by: